sce_logojpg      Progetto Sportello Condono Edilizio  



Sportello Condono Edilizio Web

Servizio per la consultazione e definizione on-line delle pratiche inevase di Condono Edilizio presentate ai sensi della L. 47/85, L. 724/94 e L. 326/03.

CHE COS’E’:

Il Sistema Informativo S.C.E.Web costituisce un moderno strumento a supporto dell’Ufficio Tecnico, per la gestione dell’iter procedurale necessario alla definizione delle pratiche di Condono Edilizio presentate ai sensi della L. 47/85, L. 724/94 e L. 326/03.

A CHI SI RIVOLGE:

Esso si rivolge ai cittadini e ai tecnici intermediari delegati dagli stessi, che hanno depositato istanze di Condono Edilizio non ancora definite per la mancanza di documentazione necessaria alla conclusione dell’istruttoria, per il pagamento di oneri istruttori o altro che abbia impedito la definizione della pratica e il rilascio della Concessione edilizia in Sanatoria.

A COSA SERVE:

Il servizio consente al cittadino e al tecnico incaricato di visualizzare on line, senza la necessità di recarsi fisicamente presso l’Ufficio Condono Edilizio, lo stato istruttorio delle proprie pratiche di condono edilizio.

Consente inoltre l’assegnazione della delega ad un tecnico intermediario per la consultazione e della documentazione tecnica e delle informazioni delle istanze e, per i professionisti, di accreditarsi come tecnici intermediari per poter accettare gli incarichi loro assegnati dai cittadini.

 

Nuova Informatica S.r.l. ha sviluppato il Progetto S.C.E.Web  basato su un sistema altamente innovativo per consentire alle Pubbliche Amministrazioni Locali di gestire l’istruttoria delle Pratiche di Condono Edilizio rimaste inevase attraverso uno sportello telematico on-line in modo veloce e trasparente.

L’applicazione consente di smaltire in modo veloce e controllato le pratiche inevase che giacciono negli Archivi dell’Ente Locale.

Il cittadino e il tecnico incaricato possono comodamente gestire la loro attività di consultazione e integrazione della documentazione mancante dal proprio ufficio o abitazione, evitando così file d’attesa e azzerando i tempi di trasmissione delle integrazioni e soprattutto in modo chiaro e  “tracciato” in quanto il sistema memorizza gli operatori intervenuti nei vari processi e la sequenza delle operazioni eseguite.


 
 
 
 
 

Il software


Sportello Telematico Front-Office S.C.E. 

  Il sistema gestionale SCE - Sportello Condono Edilizio on-line  proposto dalla Nuova Informatica S.r.l. è un sistema telematico composto da un Front-Office (FO) e un Back-Office (BO)

Il FRONT OFFICE è un sito web collegato al sito istituzionale dell’Ente, in cui sono pubblicate le informazioni sui procedimenti amministrativi, relativi alle pratiche di Condono Edlizio presentate ai sensi della L. 47/85, L. 724/94 e L. 326/03 e dal quale è possibile verificare lo stato di avanzamento della pratica e le integrazioni o pagamenti necessari alla sua definizione per il rilascio del titolo.

      Per Accedere al Front-Office direttamente alla propria pratica al Cittadino che ha presentato a suo tempo l'istanza verrà recapitata un codice personale che permetterà a lui o al tecnico da lui incaricato di accedere nell'area della pratica e poter visualizzare, stampare e integrare la pratica stessa. 

o per lui il tecnico incaricato verrà /l’impresa deve prima registrarsi ed ottenere una “login e password” per poi utilizzare i servizi dello sportello.

L’Ente, attraverso le procedure di Back-Office potrà monitorare l'evolversi della pratica e si vedrà recapitata la documentazione richiesta per ciascuna pratica elaborata

 a tale documentazione in entrata, sarà assegnato un protocollo anche in forma completamente automatica attraverso la possibilità di collegamento con il Vs. software del protocollo.

A questo punto la pratica è pronta per essere gestita in istruttoria all’interno dell’Ufficio Tecnico finalizzata al rilascio del titolo abilitativo senza doversi recare presso l'Ente e nella piena trasparenza e tracciabilità, due presupposti indispensabili per la gestione di problematiche così delicate ed importanti per i cittadini che devono ricevere la Concessione in sanatoria ma anche per i Tecnici dell'ente che devono poter lavorare senza perdite di tempo per essere produttivi e completare le istruttorie nel minor tempo possibile.

Ie funzionalità


L’accesso al portale

Il sistema presenta un interfaccia di colloquio con l’utente  facile ed intuitiva ed è realizzato su piattaforma web-based in ambiente di sviluppo “open-source” come previsto dalle indicazioni del Codice dell’Italia Digitale.

Il sistema S.C.E.Web consente di:

- Accreditarsi per ottenere le credenziali di accesso riservate sia per il tecnico incaricato che per il cittadino, che potrà in questo modo consultare da casa lo stato di avanzamento della propria pratica.

- Consultare, verificare, scaricare e stampare una copia della documentazione della propria Pratica presentata a suo tempo. La pratica che risulta archiviata in comune verrà digitalizzata all’uopo per essere resa disponibile attraverso un codice univoco sul portale web Front-Office  per i Cittadini e per i Tecnici incaricati e nel portale Back-Office per gli istruttori preposti dall’Ente (funzionari o Professionisti incaricati dall’ente) che potranno a loro volta consultare la pratica on-line ed effettuare la loro istruttoria, notificando agli interessati la richiesta di documentazione integrativa sia con una PEC (a valore di raccomandata) sia pubblicando una nota sul portale Front-Office alla quale il professionista risponderà collegando ad essa la sua integrazione di documenti.

La lavorazione della pratica avverrà quindi esclusivamente in modalità “sportello on-line” senza la necessità di incontri presso l’Ente che pure saranno previsti per casi particolari con apposita richiesta, sempre dal Front-Office on line di appuntamento con un istruttore dell’Ente specificando l’argomento e i quesiti di cui si richiede chiarimento.

L’appuntamento verrà gestito secondo uno specifico scadenziario a cura degli istruttori e ad esito dello stesso verrà pubblicata tra gli allegati della pratica una relazione controfirmata dal Tecnico incaricato e dall’istruttore e dal proprietario se presente, sulle risultanze delle richieste e dei chiarimenti dibattuti nell’incontro, il proprietario potrà quindi sempre informarsi on line sullo stato di avanzamento dell’istruttoria in corso, comodamente da casa o dovunque sul proprio smartphone senza doversi recare in Comune.



Se vuoi ricevere maggiori informazioni e prenotare una dimostrazione gratuita on-line o presso la sede dell'Ente:

Nuova Informatica  S.r.l. Unipersonale

Via Osteria della Fontana, 29 - 03012 Anagni (FR)

C. F. e P. IVA: 02817530609 REA FR-179913

Tel. +39 0775 767181     Tel . +39 0775 767782

Fax +39 0775 769472 Mobile: +39 335 1029766

Email: info@nuovainvormaticasrl.it

Web:  www.nuovainformaticasrl.it

PEC:  amministrazione@pec.nuovainformaticasrl.it